Il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II bandisce un concorso per l’ammissione al Corso di Perfezionamento in “Impresa e Innovazione Sociale” per n. 40 (quaranta) posti.
Il corso di perfezionamento in Impresa ed Innovazione Sociale si pone l’obiettivo di ampliare le conoscenze e le competenze in materia di innovazione sociale migliorando le capacità di progettare e gestire politiche e interventi nel campo delle iniziative del settore pubblico e delle organizzazioni del terzo settore volte a promuovere inclusione sociale, coesione e sviluppo sostenibile. Sarà declinata in modo particolare la relazione tra innovazione ed efficienza ed efficacia degli interventi dando adeguato risalto a buone prassi e modelli di intervento innovativi e alle opportunità offerte dai finanziamenti europei, nazionali e locali per lo sviluppo di una economia sociale efficiente. Il corso prevede la realizzazione di un project work finale che metta in atto le conoscenze apprese attraverso gli insegnamenti ed i seminari elencati nella griglia sottostante. I partecipanti potranno accrescere le proprie competenze in ambito interculturale, potenziando il proprio lavoro grazie a strumenti e conoscenze specifiche del settore.
Il corso intende rafforzare e sviluppare le competenze professionali dei quadri e dei dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni e dei Servizi Pubblici e privati della Regione Campania, al fine di implementare un Sapere di Sistema trasversale alle politiche di Governance regionale che favorisca la capacità di risposta ai bisogni di welfare di una popolazione sempre più eterogenea e multiculturale.